Siamo surfisti. Amiamo l’oceano.
Cerchiamo di fare la nostra parte per l’ambiente qui a Azul Guesthouse e adottiamo continuamente misure ed esploriamo nuovi modi per diventare un surf camp più ecosostenibile: puliamo le spiagge ed evitiamo, per quanto possibile, l’uso di plastiche monouso.
In un’epoca di crescente consapevolezza ecologica, vogliamo presentarvi alcuni dei marchi di surf ecosostenibili che amiamo.
Spooked Kooks

Nata a Bondi, il paradiso australiano delle tavole in foam, ecco il nostro marchio preferito di tavole da surf in foam ecosostenibili: Spooked Kooks. La tendenza delle tavole in foam è ormai consolidata e destinata a durare: non sono più riservate ai principianti o alle scuole di surf! Abbiamo una grande selezione di tavole in foam nel nostro surf shop.
Spooked Kooks produce tavole da surf in foam di alta qualità utilizzando una grande percentuale di plastica riciclata post-consumo. Questo include tutta la superficie, il plug del leash, le scasse per le pinne, le pinne stesse e la chiave per le pinne.
I tre amici surfisti australiani fondatori sono in missione per promuovere un surf ecosostenibile, condividendo il loro amore per l’oceano e sottolineando l’importanza del riciclo della plastica per proteggere il nostro campo da gioco sulle onde. Ripuliscono le spiagge da tonnellate di rifiuti e le riciclano nelle loro tavole. Comprare una delle loro tavole contribuisce davvero a ripulire il pianeta!
“Shred the waves, not the planet”
spooked kooks
Le loro caratteristiche ecologiche non tolgono nulla allo stile. I modelli di tavole Spooked Kooks hanno un fantastico tocco retrò di tavole classiche, con shape ben studiati e un rocker equilibrato.
Queste tavole da surf sono disponibili nei seguenti modelli:
- Twin Fin 4.11 ft, Bat Rat
- Egg 5.6 ft, Tombstone
- Retro Fish 5.8 ft Frankenfish – testata personalmente, davvero divertente!
- Retro Thruster 6.0 ft, Dagger
- Mini-Mals 7.0 ft, Dead Hippie
Tutte le tavole sono proposte in deliziose tonalità pastello con loghi e grafiche davvero cool. Adoriamo il loro branding! Davvero divertenti.
Outerknown
Marchio di abbigliamento da surf ecosostenibile
Fondato forse dal miglior surfista professionista che il pianeta abbia mai visto, Kelly Slater, insieme a un talentuoso designer di marchi di surf, John Moore, Outerknown è un marchio di lifestyle sostenibile creato “Per le persone e il pianeta”. Realizzano abbigliamento ecosostenibile di gran stile.
“Ogni decisione viene presa con il massimo rispetto per le mani che realizzano i nostri capi e per il mondo che chiamiamo casa.”
Kelly Slater
Outerknown dichiara di voler rompere gli schemi e mostrare la tradizionale catena di fornitura per dimostrare che si possono produrre capi belli in modo sostenibile. Con un forte impegno verso la sostenibilità, Outerknown crea prodotti prendendo ogni decisione con il massimo rispetto per l’ambiente e per le persone con cui collabora.
“Siamo surfisti cresciuti con marchi di surf, ma abbiamo superato i loghi.”
Kelly
Il marchio di surf ecosostenibile si presenta in modo pulito e sobrio, puntando più su tessuti, grafiche e colori invece che su loghi vistosi. Combina radici surfistiche, prezzi di fascia alta e un principio di sostenibilità.
Di recente, Outerknown si è posta l’obiettivo di diventare 100% circolare entro il 2030, tenendo i propri prodotti lontani dalle discariche e in circolazione per sempre. Incredibile.
Olas
Leggings da surf e yoga in plastica riciclata
È ora di concentrarci su un piccolo marchio indipendente che cerca di ottenere grandi risultati contro l’inquinamento da plastica. Non così globale come Outerknown, Olas è stata fondata da una designer inglese ecosostenibile, impegnata a sensibilizzare sull’importanza del riciclo della plastica.
“Il mio viaggio verso l’ecosostenibilità è iniziato nell’adolescenza: sono sempre stata appassionata di sostenibilità… anche prima che fosse di tendenza!”
Fondatrice di Olas – Claire
Passione ecosostenibile
Dopo anni passati nelle fabbriche a creare capi e calzature per marchi di surf, Claire, fondatrice di Olas, ha visto in prima persona quanto possa essere dannosa l’industria tessile. Ha deciso di unire il suo entusiasmo per la moda slow al suo amore per l’oceano e l’insegnamento dello yoga. Così è nata Olas, un marchio di surf e yoga realizzato in plastica riciclata, prodotto a mano in Inghilterra, resistente e pensato per durare a lungo.
“Ho deciso di spingere il consumatore a ridurre, riutilizzare e riciclare la plastica, sperando che smetta di finire nelle nostre discariche e nei nostri oceani.”
Claire
Buone notizie: teniamo i leggings Olas nel nostro surf shop! Siamo entusiasti di collaborare con questo marchio di surf ecosostenibile.
Earth Technologies
Parliamo di una rivoluzione nelle tavole da surf ecosostenibili. Earth Technologies è all’avanguardia nella produzione di tavole più ecologiche e durature.
Il fondatore Ryan Harris utilizza i migliori metodi sostenibili per realizzare ogni tavola: bio-epossidi Super Sap, resine Entropy, impiallacciature provenienti da fonti responsabili, tessuti a base vegetale, composti derivati dalla roccia vulcanica, blocchi di foam riciclato o riciclabile, e altri metodi di shaping ecosostenibile che aiutano Earth Technologies a ridurre la propria impronta di carbonio.
Collettivo di surf ecosostenibile
I loro fattori ecologici non compromettono nemmeno le prestazioni della tavola! Earth Technologies ha in passato collaborato con importanti marchi del settore come Pyzel, Maurice Cole, Lost e Channel Island per glassare le tavole in modo ecosostenibile e dare più visibilità al green glassing, lavorando anche con Sustainable Surf per promuovere le ecoboards e metodi di costruzione più green.
Nel 2018, Earth Technologies è diventata la prima fabbrica di tavole da surf a rifiuti zero al mondo.
“Tutti i rifiuti del laboratorio vengono separati e trattati con due macchinari: un distruggidocumenti industriale e un riduttore di particelle. Ogni scarto di produzione, dai guanti ai bastoncini per mescolare la resina, dalla resina in eccesso sul pavimento ai pennelli e raschietti, passa attraverso questo processo. Con il processo di infusione a vuoto convertiamo i rifiuti compressi in prodotti riutilizzabili come portachiavi, sottobicchieri, pinne e handplanes.”
Ryan
Ryan ha trovato molti modi per ridurre, riutilizzare e riciclare nella sua fabbrica, incluso un programma di riciclaggio delle tavole. Tuttavia, c’erano ancora sottoprodotti della produzione, come piccoli pezzi di foam, polvere di foam e segatura che finivano in discarica, così Ryan ha escogitato un’altra soluzione.
I vermi della farina aiutano nel processo di tavole da surf a rifiuti zero
La geniale soluzione di Ryan è arrivata grazie a The Living Earth Systems, dove i vermi della farina mangiano la schiuma e il legno, convertendoli in rifiuti organici (sì, hai letto bene!). In questo modo, le tavole da surf non sono solo “green”, ma anche a rifiuti zero. Incredibile.
Earth Technologies continua a guidare il mondo nella produzione di tavole da surf ecosostenibili. Questo marchio di surf dimostra che con passione e determinazione possiamo proteggere, invece di inquinare, il nostro campo da gioco in mezzo all’oceano.
Kun_tiqi
Leash per tavole da surf ecosostenibili
Pensiamo alle piccole cose: i leash per le tavole da surf. A volte è facile dimenticare di cercare opzioni ecosostenibili anche per questi accessori, ma esistono!
Amiamo i leash ecosostenibili di Kun_tiqi. Il loro obiettivo è concentrarsi su materiali di alta qualità e test estremi. La fascia in velcro e il rail saver sono realizzati in nylon e neoprene riciclati. Anche il cordino in poliuretano è prodotto con materiali riciclati e migliora l’impronta di carbonio di ogni surfista.
Oltre a utilizzare materiali riciclati, Kun_tiqi offre anche pezzi di ricambio. Con una chiave per le pinne della tavola, si può sostituire la parte rotta con una nuova. L’obiettivo è evitare che i leash rotti finiscano nella spazzatura. Questo aiuta a ridurre l’accumulo in discarica e a preservare le nostre risorse naturali.
Kun_tiqi ha sviluppato il “Leash ecosostenibile” in collaborazione con la Surfrider Foundation Europe.
Surf Organic
Cera da surf ecosostenibile
La cera da surf tradizionale ha un buon profumo, certo, ma è fatta da prodotti petrolchimici che inquinano l’aria e l’oceano durante l’estrazione e la lavorazione. Queste sostanze chimiche non sono biodegradabili e sono tossiche se ingerite, danneggiando la vita marina.
Prima non c’erano molte alternative disponibili, ma oggi ci sono più opzioni ecosostenibili. Ci piace la cera da surf di Surf Organic. Creata da surfisti sensibili all’ambiente, non utilizzano fragranze artificiali, ma soltanto oli essenziali di cocco 100% biologici. La base di soia è naturalmente più morbida e appiccicosa, quindi non è necessario aggiungere ammorbidenti o adesivi artificiali. Offrono un’ottima opzione di cera ecosostenibile senza sacrificare le prestazioni. Surf Organic è l’unica cera green che funziona bene, se non meglio, delle cere a base di paraffina presenti sul mercato.
Il marchio di cera da surf ecosostenibile confeziona inoltre tutte le sue cere in scatole 100% riciclate ed è membro di 1% For the Planet.
Surf Organic propone 4 gamme di temperatura:
- Tropical/Base: Sopra i 25°C (77°F +)
- Warm: 20-25°C (68-77°F)
- Cool: 15-20°C (59-68°F)
- Cold: Sotto i 15°C (59°F -)
Siamo felici di presentarvi alcuni marchi di surf ecosostenibili che ci piacciono molto al momento. Speriamo che questo vi aiuti a fare scelte più eco-consapevoli in futuro. Possiamo tutti fare la nostra parte per proteggere gli oceani e il pianeta!
Grazie. A presto!
La famiglia Azul